Descrizione servizio
Il servizio di backup e ripristino è finalizzato al salvataggio dei file o dell’intero sistema informatico dell’Ente convenzionato in aree protette all’interno dell’infrastruttura IT dello stesso o lontane dalla sede di produzione (in Cloud), per il relativo recupero in caso di perdita accidentale degli stessi.
Per una corretta erogazione è necessaria una indagine/sopralluogo preventivo per verificare la fattibilità di un progetto di salvataggio e recupero dei dati nella struttura dell'Ente, con verifica di prerequisiti tecnici necessari e la conseguente redazione di un progetto concordato con il referente dell’Ente.
Le componenti hardware e software necessarie all'implementazione del sistema di backup e disaster recovery, ove non presenti presso l’Ente, dovranno essere acquisite direttamente dallo stesso a fronte dell'analisi e della relativa relazione tecnica di progetto sottoscritta dal referente dell’Ente nella fase iniziale della fornitura del servizio.
Gli obiettivi principali del servizio sono:
- il backup quotidiano dei dati dei server/storage dell’Ente (totali mensili e/o settimanali, ed incrementali giornalieri) in ambienti Windows, Linux su macchine fisiche e in ambienti virtualizzati
- il trasferimento di una copia dei backup presso la sede del CST della Provincia di Padova tramite linea dati (ove possibile - dipendente dalla connettività adeguata dell’Ente) o deposito della copia dei dati presso altra sede individuata in accordo con l’Ente
Oltre al servizio di backup come sopra descritto viene erogato anche il servizio di Disaster Recovery