Descrizione servizio
Il servizio prevede la protezione delle postazioni di lavoro e dei server in uso nell’Ente tramite software antivirus dotato di tecnologia EDR/XDR avanzata per il rilevamento e la risposta alle minacce, comprensivo del supporto tecnico e dell'assistenza telefonica. Il supporto tecnico consiste nel monitoraggio quotidiano delle singole postazioni e da un intervento remoto nel caso di infezione, con supporto telefonico.
Servizio di assistenza:
Il servizio di assistenza tecnica viene garantito dalle seguenti fasi:
- La proattività :
L’ente aderente viene monitorato 5 giorni la settimana per 8 ore al giorno dall’assistenza del fornitore incaricato che provvede a contattare l’Ente nel caso si riscontrino delle anomalie. Nel caso siano risolvibili con l’utilizzo di sessioni remote provvede alla loro chiusura trasmettendo resoconto particolareggiato, altrimenti attiva richiesta di intervento in loco alla Provincia di Padova per la necessaria autorizzazione.
- L’assistenza:
L’ente aderente richiede assistenza. Nel caso in cui la problematica sia risolvibile da remoto, il fornitore procede autonomamente altrimenti richiede autorizzazione all’intervento in loco alla Provincia di Padova. Qualora l’assistenza non riesca a debellare l’infezione, procede contattando i laboratori del produttore del software antivirus al fine di ottenere un pattern file dedicato.
- La reportistica:
Gli enti aderenti vengono costantemente informati dell’attività svolta dal servizio di assistenza mediante comunicazioni helpdesk/email.
- La prevenzione:
Il team di assistenza predispone ed invia ai soggetti aderenti indicazioni sulle minacce in atto e comunque più in generale consigli tecnici di sicurezza minima da implementare all’interno delle varie strutture per rendere più efficace e pervasiva l’azione dei software antivirus.