Domande varie su posta certificata

A) Richiesta casella PEC (Posta Elettronica Certificata)

La Provincia si avvale del certificatore autorizzato Infocert per la fornitura delle PEC Img Infocert

La richiesta di una casella PEC va fatta compilando il modulo allegato nelle parti segnate in giallo; tale modulo dovrà essere inviato alla e-mail: support@provincia.padova.it unitamente a :

  • fotocopia leggibile di documento di identità valido
  • fotocopia leggibile del codice fiscale

La documentazione sopra elencata può essere inviata in qualunque formato digitale (immagine scansita, pdf scansito...) all'indirizzo e-mail: support@provincia.padova.it

Indirizzi PEC suggeriti: nomecomune.pd@legalmailpa.it

Modulo richiesta apertura casella PEC

 

B) Guida alla configurazione della PEC

Webmail: dal sito di Legalmail
L'utilizzo on-line di Legalmail non necessita di configurazioni; è però consigliato l'utilizzo di un browser internet recente, soprattutto qualora si intenda usare la funzione di firma e la crittografia dei messaggi.

Guide e tutorial dal sito di Legalmail
Manuale operativo dal sito di Legalmail

 

C) PEC personalizzate su dominio del Comune e conservazione su PEC - servizi on demand

E' possibile richiedere - oltre alla prima PEC, un pacchetto di caselle di posta certificata (minimo 10) su dominio internet personalizzato del comune del tipo  ...@pec.comune.xxxx.pd.it. Questo è un servizio on demand che prevede un costo di attivazione una tantum relativo alla configurazione sul server di Infocert del dominio certificato del Comune ed un costo annuale a pacchetto di 10 caselle di posta certificata sul domino di cui sopra.

Archivio di sicurezza : consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita in un archivio di back-up sicuro.

Per altre info, contattare l'ufficio support@provincia.padova.it

Modulo richiesta attivazione PEC personalizzate

 

D) Recupero Password

Non ricordo la password

Scrivere a support@provincia.padova.it specificando la casella per la quale si richiede una nuova password e indicare un altro indirizzo email al quale inviare le nuove credenziali.

 

E) Avviso di protezione

http://www.legalmail.it/documentazione.php

A metà della pagina trovi questo:
"Certificato utilizzato per la firma dei messaggi"
I gestori di Posta Certificata firmano i messaggi, le ricevute e gli avvisi con certificati digitali rilasciati dal DigitPA (ex CNIPA). Se il proprio client di posta (Outlook, Mozilla, ...) non dovesse riconoscere la validità di queste firme è possibile installare nel client il certificato di DigitPA, disponibile qui:
- Certificato DigitPA CA1

Il Certificato va scaricato e l'installazione verrà richiesta di conseguenza dal sistema operativo

 

F) Accreditamento su Indice P.A.

Per accreditarsi e pubblicare la PEC sull'Indice delle Pubbliche Amministrazioni, collegarsi al link http://www.indicepa.gov.it
In particolare alla voce: http://www.indicepa.gov.it/documentale/n-per-enti.php ci sono istruzioni e moduli da compilare.

 

G) Faq Legalmail

Per accedere alle FAQ sul sito di Legalmail: http://www.legalmail.it/assistenza/faq.php

 

H) Disdire casella Posta Elettronica Certificata

Per attivare la procedura di disdetta di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) la richiesta deve essere formalizzata con il modulo allegato.

Il modulo dev'essere compilato, firmato preferibilmente in modalità digitale e inviato all’indirizzo support@provincia.padova.it - Se non firmato digitalmente, va inviato il modulo compilato unitamente alla fotocopia del documento del richiedente.

 

Moduli, documenti e guide