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C.S.T. Provincia di Padova

Centro Servizi Territoriali - Servizi Informativi

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Risposte alle domande frequenti

Compilare e firmare il seguente modulo:

Inviarlo compilato e firmato via email a support@provincia.padova.it, unitamente ai seguenti allegati:

  • fotocopia di documento di identità valido
  • fotocopia codice fiscale

L'utente verrà contattato per il ritiro che deve avvenire di persona, in quanto ci sono i contratti Infocert da firmare ed inoltre perchè si procede all'attivazione e quindi alla verifica del buon funzionamento della firma digitale remota.

Altre info : support@provincia.padova.it

In casi del genere è necessario eseguire le seguenti operazioni:
inserire la chiavetta di firma in una porta USB diversa da quella che si usa di solito;
se non funziona la precedente soluzione, estrarre la chiavetta, aprire il cappuccio posteriore, estrarre la scheda SIM (bianca) dal dispositivo, reinserirla fino a fine corsa (senza forzare), rimettere il cappuccio e ricollegare la chiavetta al computer;
se non funziona la precedente soluzione, riavviare il computer con la chiavetta NON inserita ed, una volta accesso, inserire la chiavetta nel computer.

Compilare e firmare uno dei due moduli

Inviare il modulo scelto compilato e firmato via email a support@provincia.padova.it, unitamente ai seguenti allegati:

  • fotocopia di documento di identità valido
  • fotocopia codice fiscale

L'utente verrà contattato per il ritiro che deve avvenire di persona, in quanto ci sono i contratti Infocert da firmare ed inoltre perchè si procede all'attivazione e quindi alla verifica del buon funzionamento della businesskey e ad una prova di firma

Altre info : support@provincia.padova.it

Previo appuntamento, consegnare all'ufficio preposto del Settore Sistemi Informativi della Provincia, entro e non oltre il giorno precedente alla data di scadenza dei certificati:
1) la smart card o businesskey
2) il PIN o il PUK
3) fotocopia documento id. valido
4) eventuale delega se non viene l'intestatario della smart card

Il rinnovo vale per 3 anni.

Prenotazione va fatta telefonando allo 800185017 o via e-mail : support@provincia.padova.it

Inserire chiave, aprire la cartella "Apri cartella per visualizzare i file", eliminare tutto il contenuto della cartella.

Per il ripristino del software delle Businnes Key (colore bianco), collegarsi al sito di Infocert SpA e accedere alla pagina di installazione software per Business Key e seguire le indicazioni.

Per il ripristino del software delle Businnes Key (colore grigio) scaricare la cartella compressa da https://cloudcst.provincia.padova.it/s/NsDdtxx7Fi84PFd

Per risolvere il problema è necessario far aprire la porta 389 del firewall.

La Provincia si avvale del certificatore autorizzato Infocert per la fornitura delle PEC Img logo Infocert

La richiesta di una casella PEC va fatta compilando il modulo allegato nelle parti segnate in giallo; tale modulo dovrà essere inviato alla e-mail: support@provincia.padova.it unitamente a :

- fotocopia leggibile di documento di identità valido
- fotocopia leggibile del codice fiscale

La documentazione sopra elencata può essere inviata in qualunque formato digitale (immagine scansita, pdf scansito...) all'indirizzo  e-mail: support@provincia.padova.it

Indirizzi PEC suggeriti: nomecomune.pd@legalmailpa.it

Modulo richiesta apertura casella PEC

Webmail: dal sito di Legalmail
L'utilizzo on-line di Legalmail non necessita di configurazioni; è però consigliato l'utilizzo di un browser internet recente, soprattutto qualora si intenda usare la funzione di firma e la crittografia dei messaggi.

Guide e tutorial dal sito di Legalmail
Manuale operativo dal sito di Legalmail
 

E' possibile richiedere - oltre alla prima PEC, un pacchetto di caselle di posta certificata (minimo 10) su dominio internet personalizzato del comune del tipo ...@pec.comune.xxxx.pd.it. Questo è un servizio on demand che prevede un costo di attivazione una tantum relativo alla configurazione sul server di Infocert del dominio certificato del Comune ed un costo annuale a pacchetto di 10 caselle di posta certificata sul domino di cui sopra.

Archivio di sicurezza : consente di archiviare automaticamente e selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita in un archivio di back-up sicuro.

Per altre info, contattare l'ufficio support@provincia.padova.it

Modulo richiesta attivazione PEC personalizzate

Non ricordo la password

Scrivere a support@provincia.padova.it specificando la casella per la quale si richiede una nuova password e indicare un altro indirizzo email al quale inviare le nuove credenziali.

http://www.legalmail.it/documentazione.php

A metà della pagina trovi questo:
"Certificato utilizzato per la firma dei messaggi"
I gestori di Posta Certificata firmano i messaggi, le ricevute e gli avvisi con certificati digitali rilasciati dal DigitPA (ex CNIPA). Se il proprio client di posta (Outlook, Mozilla, ...) non dovesse riconoscere la validità di queste firme è possibile installare nel client il certificato di DigitPA, disponibile qui:
- Certificato DigitPA CA1

Il Certificato va scaricato e l'installazione verrà richiesta di conseguenza dal sistema operativo

Per accreditarsi e pubblicare la PEC sull'Indice delle Pubbliche Amministrazioni, collegarsi al link
http://www.indicepa.gov.it
In particolare alla voce: http://www.indicepa.gov.it/documentale/n-per-enti.php ci sono istruzioni e moduli da compilare.

Per accedere alle FAQ sul sito di Legalmail: http://www.legalmail.it/assistenza/faq.php

Per attivare la procedura di disdetta di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) la richiesta deve essere formalizzata con il modulo allegato.

Il modulo dev'essere compilato, firmato preferibilmente in modalità digitale e inviato all’indirizzo support@provincia.padova.it - Se non firmato digitalmente, va inviato il modulo compilato unitamente alla fotocopia del documento del richiedente.

Il servizio, rivolto agli Enti aderenti al CST Provincia Pd, si avvale del portale web LegalDoc che Infocert SpA ha predisposto per l'invio in conservazione di atti firmati digitalmente.
L'adesione al servizio prevede una richiesta formale alla Provincia di Padova - CST unitamente alla compilazione dei moduli sottoindicati; con l'adesione, il Comune deve anche confermare l'impegno, a Bilancio, delle spese per il contributo al servizo che ammontano a :
- 100 euro/annuali per l'occupazione fino ad 1 Gb di spazio disco in LegalDoc (questa somma è da impegnare ogni anno)
- 900 euro/annuali per pacchetti da 30 GB per spazio di conservazione a norma LegalDoc
- 550 euro contributo una tantum corrispondente ad una giornata dedicata alle attività di avvio del servizio, creazione ambiente web in  LegalDoc e attivazione utenti, supporto alla redazione del manuale standard per la conservazione degli atti, sessione di formazione
- 550 euro contributo una tantum per l'invio automatizzato dei dati tramite connettore sviluppato dall'Ente verso i WebServices di Infocert

Documentazione da compilare ed inviare all'ufficio CST via e-mail a support@provincia.padova.it, unitamente ad una richiesta di adesione:

Documentazione tecnica :

 

 La Prefettura di Padova con circolale n° 4895.42248.2009 del 18 novembre 2009, indirizzata a tutti i Sindaci della Provincia di Padova, ha fornito precise disposizioni relative alle modalità di comunicazione delle dichiarazioni di ospitalità e di cessione di fabbricati con procedura telematica.
In particolare le credenziali per l'autenticazione dovranno essere richieste secondo lo schema allegato che dovrà essere inviato via fax al numero 049 833550.

Si sottolinea che ciascun account sarà personale e non cedibile.

Vedi comunicazione della Prefettura ai Comuni

Sentita la Questura.
Dicono che un documento di riconoscimento deve comunque  averlo. Se la persona da registrare non lo ha, deve richiederlo in Questura.
Proposta tecnica alternativa: si può scrivere XXXX come numero del permesso di soggiorno ed inserire nelle note un commento esplicativo.

Si inseriscono i dati dei titolari delle ditte e poi nel campo "note" si inseriscono le ulteriori informazioni.
Il modello informatico ricalca il modello ministeriale e i campi previsti sono gli stessi (a parte il codice fiscale che è stato aggiunto).

La data di presentazione nel caso di trasmissione tramite raccomandata è la data di spedizione della raccomandata.
Il programma segna il ritardo se tra la data di cessione e la data presentazione ci sono più di due giorni.

Tutti i campi sono modificabili anche successivamente al "Salva" (che determina anche l'invio automatico dei dati alla Questura).
Nel caso di errori, modificare il campo errato e poi inserire un commento nella sezione "note".

E' sufficiente premere il pulsante salva e accertarsi che compaia in alto a sinistra il messaggio standard "Dati salvati."
Se compaiono altri messaggi, sono messaggi di errore in fase di inserimento dati che vanno corretti (es. campi obbligatori non inseriti, date errate ecc.)

La Provincia gestisce per conto dei comuni/enti le pratiche di attivazione e mantenimento dominio Internet e DNS presso il proprio provider convenzionato.

Per l'attivazione di nome a dominio è necessario compilare un modulo che va richiesto a support@provincia.padova.it

Se è già attivo un nome a dominio presso la gestione della Provincia, è possibile chiedere l'attivazione di indirizzi di posta elettronica aprendo una chiamata via helpdesk o inviando una e-mail a support@provincia.padova.it

Elencare gli indirizzi di cui si chiede l'attivazione e che avranno questa forma:

nome.cognome@comune.xxx.pd.it
e/o nomedelservizio@comune.xxx.pd.it

 Le credeziali (nome utente e password) vengono fornite in occasione della consegna degli indirizzi di posta richiesti.

  • nome utente: è l'indirizzo completo di posta elettronica
  • password: quella consegnata
  • web mail: https://outlook.office.com/ (dove è possibile fare il cambio password)
    NB: la password ha validità 90 giorni; info per il cambio/rinnovo vai al link

Inviare l'IP del servizio da spostare (www o mail ...) a support@provincia.padova.it o farne richiesta via HelpDesk

Indicazioni per l’attivazione di risposta automatica dalla posta

  1. accedere alla casella via web mail da https://outlook.office.com/ dove come nome utente si intende l’indirizzo completo della casella e per password quella in uso
  2. accedere al menù “Impostazioni” indicato dall'icona dell'ingranaggio in alto a destra e poi a “Risposte automatiche”
  3. premere il pulsante "Attiva le risposte automatiche"

da qui si imposta la risposta automatica e il tempo di validità della stessa

inoltre, si possono impostare due tipologie di messaggi, una per l'interno dell'organizzazione e una per gli esterni.

In allegato una schermata esemplificativa

Un attacco di phishing si verifica quando qualcuno cerca di indurti a condividere informazioni personali online.

Che cos'è il phishing

  • L'attività di phishing si avvale anche dell'utilizzo di email, annunci o siti che hanno l'aspetto di altri siti e che potresti aver già utilizzato.
  • Le email o i siti di phishing possono chiedere di fornire:
  • Nomi utente e password, incluse le modifiche delle password
  • Codici fiscali
  • Numeri di conti bancari
  • PIN (Personal Identification Number)
  • Numeri di carte di credito
  • Il nome da nubile di tua madre
  • La tua data di nascita

Se ricevi un'email che sembra sospetta, ecco alcuni elementi da controllare:

  • Presta attenzione tutte le volte che ricevi email in cui ti vengono richieste informazioni personali.
  • Non fare clic su alcun link e non fornire informazioni personali senza prima aver verificato che si tratti di un'email legittima.
  • Verifica che l'indirizzo email e il nome del mittente corrispondano.
  • Passa con il mouse sopra i link prima di fare clic per aprirli: se l'URL non corrisponde alla descrizione del link, potrebbe reindirizzare a un sito di phishing.
  • Controlla le intestazioni del messaggio per accertarti che l'intestazione "da" non contenga un nome sbagliato.

Importante: se pensi che qualcuno si sia appropriato del tuo indirizzo di posta elettronica, cambia la password anche prima della scadenza, con una serie di caratteri anche maiuscoli, numeri e caratteri speciali, generando un sequenza non banale (no:  Estate2019&).

Come fare per segnalare email di phishing

  • Generalmente quando il server identifica un'email come potenziale messaggio di phishing o messaggio sospetto, la email viene già taggata SPAM.
  • Se noti che un'email non è stata contrassegnata correttamente, spostala manualmente la email sospetta trascinandola con il mouse nella cartella "posta indesiderata" (Il server automaticamente proteggerà gli altri utenti dalla ricezione di questo smap/abuso assegnando un indicatore di non affidabilità alla email sospetta)

Per segnalare la email al servizio di assistenza CST:

  • se usi Zimbra web mail con il tasto destro del mouse posizionato sulla email, clicca “reindirizza” e mandala a: support@provincia.padova.it 
  • se usi Outlook, fai "inoltra come allegato" da menù Rispondi sotto la voce "Altro" e mandala a: support@provincia.padova.it
Faq: 

Agli Enti convenzionati, la Provincia fornisce un CMS per la pubbilcazione sulla Rete del sito web del Comune.

Il CMS utilizzato è una personalizzazione del prodotto "Drupal" (http://www.drupal.it)

Per attivare il servizio:
- fare richiesta attivando una chiamata su HelpDesk o via e-mail a support@provincia.padova.it
- comunciare il nome di un referente
Implementazione di base: è necessario fornire i seguenti dati
- immagine - logo/stemma
- amministratori + deleghe + orari ricevimento
- uffici + orari di ricevimento
- modulistica
.....
Assieme al referente, verrà organizzata opportuna formazione.

Faq: 

Fare richiesta di hosting presso i server della Provincia via e-mail a support@provincia.padova.it o aprendo una chiamata su HelpDesk

Caratteristiche dei server:

Windows Server 2012 + IIS + ASP/ASP.NET
Linux + Apache 2.xx + PHP 5.xx + PHP 7.xx

Database disponibile è MySQL ver. 5.xx

https://sqlweb.provincia.padova.it/pma/

Per le credenziali di accesso, fare richiesta via HelpDesk o via e-mail a support@provincia.padova.it

L'ente, unitamente alla richiesta di attivazione del servizio, deve fornire i seguenti dati:
1) Antivirus attualmente utilizzato in ambito aziendale lato server e client
2) Sistema operativo installato sul server
3) Sistema operativo installato sui client
4) Presenza di una connessione permanente verso Internet
5) numero di licenze client e server

La consultazione del catalogo può avvenire da qualunque pc che abbia la connessione ad internet.
Accedi al Catalogo

Per le richieste di assistenza per il software CLAVIS dev''essere utilizzato il canale di assistenza CST.

Problemi o richieste relative alla  creazione, gestione o revoca di nuovi operatori,  gestione delle sezioni, proposte di modifiche ai report e proposte di adozione di nuove procedure:
Francesca Usardi – Provincia di Padova -  049 8201158 – mail francesca.usardi@provincia.padova.it