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C.S.T. Provincia di Padova

Centro Servizi Territoriali - Servizi Informativi

Risposte alle domande frequenti - Servizi web - posta elettronica

La Provincia gestisce per conto dei comuni/enti le pratiche di attivazione e mantenimento dominio Internet e DNS presso il proprio provider convenzionato.

Attivazione di nome a dominio:

per i nomi "riservati" agli enti pubblici (tipo comune.xxx.pd.it) utilizzare il modulo "riservato"

per domini internet per "progetti" (tipo sagradelfolpo.it) richiesti sempre per conto di un Comune, compilare il modulo "base"

inviare il modulo via fax al numero 0498201929;
NB: LA FIRMA IN CALCE DEVE ESSERE LEGGIBILE

Se è già attivo un nome a dominio presso la gestione della Provincia, è possibile chiedere l'attivazione di indirizzi di posta elettronica aprendo una chiamata via helpdesk o inviando una e-mail a support@provincia.padova.it

Elencare gli indirizzi di cui si chiede l'attivazione e che avranno questa forma:

nome.cognome@comune.xxx.pd.it
e/o nomedelservizio@comune.xxx.pd.it

 Le credeziali (nome utente e password) vengono consegnate in occasione della consegna degli indirizzi di posta richieste.

nome utente: è l'indirizzo completo di posta elettronica

password: quella consegnata

Parametri di configurazione server sul client di posta:
POP3: pop.provincia.padova.it
SMTP: smtp.provincia.padova.it

NB: è necessario mettere la spunta su : "Autenticazione al server necessaria"

vedi schermate esemplificative per Outlook e Thunderbird

Accesso via web mail:
https://mailcst.provincia.padova.it (dove è possibile fare il cambio password)

NB: la password ha validità 180 giorni; info per il cambio/rinnovo vai al link

Inviare l'IP del servizio da spostare (www o mail ...) a support@provincia.padova.it o farne richiesta via HelpDesk

Indicazioni per l’attivazione di risposta automatica dalla posta

  1. accedere alla casella via web mail da https://mailcst.provincia.padova.it dove come nome utente si intende l’indirizzo completo della casella e per password quella in uso
  2. accedere al menù “Preferenze” e poi a “Email”
  3. scegliere a mezza pagina l’opzione “Ricezione messaggi”

da qui si imposta la risposta automatica e il tempo di validità della stessa

nb: ad uno stesso indirizzo, la risposta automatica viene inviata - dal sistema - la prima volta e poi dopo un intervallo di 7 giorni – inoltre, dal sistema di posta, vengono riconosciuti e quindi esclusi invii a newsletter e mailinglist varie

In allegato una schermata esemplificativa