Logo Provincia

C.S.T. Provincia di Padova

Centro Servizi Territoriali - Servizi Informativi

Risposte alle domande frequenti - Servizi web - posta elettronica

La Provincia gestisce per conto dei comuni/enti le pratiche di attivazione e mantenimento dominio Internet e DNS presso il proprio provider convenzionato.

Attivazione di nome a dominio:

  • per i nomi "riservati" agli enti pubblici (tipo comune.xxx.pd.it) utilizzare il modulo "riservato"
  • per domini internet per "progetti" (tipo sagradelfolpo.it) richiesti sempre per conto di un Comune, compilare il modulo "base"

Il modulo va firmato con firma leggibile e accompagnato da documento di identità oppure firmato digitalmente.

Il modulo va inviato al CST alla email support@provincia.padova.it

Se è già attivo un nome a dominio presso la gestione della Provincia, è possibile chiedere l'attivazione di indirizzi di posta elettronica aprendo una chiamata via helpdesk o inviando una e-mail a support@provincia.padova.it

Elencare gli indirizzi di cui si chiede l'attivazione e che avranno questa forma:

nome.cognome@comune.xxx.pd.it
e/o nomedelservizio@comune.xxx.pd.it

 Le credeziali (nome utente e password) vengono consegnate in occasione della consegna degli indirizzi di posta richieste.

nome utente: è l'indirizzo completo di posta elettronica

password: quella consegnata

Parametri di configurazione server sul client di posta:
POP3: pop.provincia.padova.it
SMTP: smtp.provincia.padova.it

NB: è necessario mettere la spunta su : "Autenticazione al server necessaria"

vedi schermate esemplificative per Outlook e Thunderbird

Accesso via web mail:
https://mailcst.provincia.padova.it (dove è possibile fare il cambio password)

NB: la password ha validità 180 giorni; info per il cambio/rinnovo vai al link

Inviare l'IP del servizio da spostare (www o mail ...) a support@provincia.padova.it o farne richiesta via HelpDesk

Indicazioni per l’attivazione di risposta automatica dalla posta

  1. accedere alla casella via web mail da https://mailcst.provincia.padova.it dove come nome utente si intende l’indirizzo completo della casella e per password quella in uso
  2. accedere al menù “Preferenze” e poi a “Email”
  3. scegliere a mezza pagina l’opzione “Ricezione messaggi”

da qui si imposta la risposta automatica e il tempo di validità della stessa

nb: ad uno stesso indirizzo, la risposta automatica viene inviata - dal sistema - la prima volta e poi dopo un intervallo di 7 giorni – inoltre, dal sistema di posta, vengono riconosciuti e quindi esclusi invii a newsletter e mailinglist varie

In allegato una schermata esemplificativa