Un attacco di phishing si verifica quando qualcuno cerca di indurti a condividere informazioni personali online.

Che cos'è il phishing

• L'attività di phishing si avvale anche dell'utilizzo di email, annunci o siti che hanno l'aspetto di altri siti e che potresti aver già utilizzato.
  • Le email o i siti di phishing possono chiedere di fornire:
  • Nomi utente e password, incluse le modifiche delle password
  • Codici fiscali
  • Numeri di conti bancari
  • PIN (Personal Identification Number)
  • Numeri di carte di credito
  • Il nome da nubile di tua madre
  • La tua data di nascita

Se ricevi un'email che sembra sospetta, ecco alcuni elementi da controllare:

• Presta attenzione tutte le volte che ricevi email in cui ti vengono richieste informazioni personali.
  • Non fare clic su alcun link e non fornire informazioni personali senza prima aver verificato che si tratti di un'email legittima.
  • Verifica che l'indirizzo email e il nome del mittente corrispondano.
  • Passa con il mouse sopra i link prima di fare clic per aprirli: se l'URL non corrisponde alla descrizione del link, potrebbe reindirizzare a un sito di phishing.
  • Controlla le intestazioni del messaggio per accertarti che l'intestazione "da" non contenga un nome sbagliato.

Importante: se pensi che qualcuno si sia appropriato del tuo indirizzo di posta elettronica, cambia la password anche prima della scadenza, con una serie di caratteri anche maiuscoli, numeri e caratteri speciali, generando un sequenza non banale (no:  Estate2019&).

Come fare per segnalare email di phishing

• Generalmente quando il server identifica un'email come potenziale messaggio di phishing o messaggio sospetto, la email viene già taggata SPAM.
  • Se noti che un'email non è stata contrassegnata correttamente, spostala manualmente la email sospetta trascinandola con il mouse nella cartella "posta indesiderata" (Il server automaticamente proteggerà gli altri utenti dalla ricezione di questo smap/abuso assegnando un indicatore di non affidabilità alla email sospetta)

Per segnalare la email al servizio di assistenza CST:

• se usi Zimbra web mail con il tasto destro del mouse posizionato sulla email, clicca “reindirizza” e mandala a: support@provincia.padova.it
  • se usi Outlook, fai "inoltra come allegato" da menù Rispondi sotto la voce "Altro" e mandala a: support@provincia.padova.it