Le amministrazioni devono concretamente realizzare il passaggio verso la digitalizzazione dei procedimenti, l’ottimizzazione e il funzionamento del proprio Centro di Elaborazione Dati, anche attraverso operazioni di razionalizzazione.
É quanto impone l’entrata in vigore della normativa sulla redazione del Piano di informatizzazione.
La Nuova Provincia di Padova, da sempre a supporto dei Comuni del territorio per la gestione dei servizi informatici, ha organizzato una serie di incontri nel territorio per un confronto sulla normativa e sulle possibili soluzioni.
Il primo appuntamento sarà giovedì 26 maggio 2016 alle 16 nella sala consiliare del Comune di Vigonza, seguirà quello dell’8 giugno 2016 alle 16 nella sala Dante a Conselve e quello di mercoledì 15 giugno 2016 alle 16 in sala Bazzi a Teolo.
Agli incontri sarà presente il consigliere provinciale delegato ai Servizi Informativi Nunzio Tacchetto.
Le Amministrazioni sono chiamate a pianificare tutte le azioni necessarie per verificare l’adeguatezza degli strumenti informatici utilizzati, porre in essere le procedure per l’approvvigionamento di quanto tecnicamente necessario, provvedere alla formazione di tutto il personale e alle attività di informazione e comunicazione per l’utenza.
Le nuove disposizioni imporranno anche eventuali modifiche all’organizzazione per predisporre documenti e manuali previsti dalla normativa e per potenziare il sistema di conservazione dei documenti informatici.
 

Allegati: